top of page

Presentazione “La pena tradita” all'Università Magna Graecia

In data 08/11/18, presso il campus dell'Università “Magna Graecia” di Catanzaro, è stato presentato nell’ambito del ciclo di seminari “Freedom across law” il libro “La pena tradita - Il sistema penale tra ossessione securitaria e carcerazione della povertà” (Rubbettino Editore), scritto dagli avvocati Orlando Sapia e Carlo Petitto.


All’evento ha partecipato, oltre agli autori, il prof. Domenico Bilotti, docente della locale università e componente del comitato scientifico del sopra richiamato ciclo di seminari, il quale ha introdotto e moderato la presentazione.


Il dibattito, prendendo spunto da una riflessione sulla reale funzione della pena detentiva e del sistema carcerario, ha passato in rassegna gli ultimi provvedimenti legislativi in materia di sicurezza, dai decreti Minniti e dalla riforma Orlando sino al recentissimo decreto Salvini.


Gli autori Sapia e Petitto si sono altresì soffermati sugli effetti, in termini di sovraccarico del sistema penale, che produrrebbe l’abolizione dell’effetto estintivo della prescrizione dopo la sentenza di primo grado. Dalla riflessione comune è emerso un sistema penale alle prese con una cronica ossessione securitaria che conduce inesorabilmente a colpire gli strati più deboli della società.


In questo link, il reportage del quotidiano Calabria Magnifica sull'incontro.




bottom of page