top of page

“Fenomenologia e criticità costituzionali dell’ergastolo ostativo” a Catanzaro presso l’UMG

In data 14/11/18, presso il campus dell'Università “Magna Graecia” di Catanzaro, si è svolto l’incontro “Fenomenologia e criticità costituzionali dell’ergastolo ostativo” nell’ambito del ciclo di seminari “Freedom across law”.


All’evento hanno partecipato il prof. Domenico Bilotti, docente della locale università e componente del comitato scientifico del sopra richiamato ciclo di seminari, il quale ha introdotto e moderato i lavori, Il dott. Carmelo Musumeci, ex ergastolano ostativo ed autore di numerosi volumi sulla tematica, il prof. Charlie Barnao, docente presso la facoltà di sociologia, gli avvocati Orlando Sapia e Carlo Petitto, esperti in materia penale e penitenziaria, e Sandra Berardi, presidente dell’associazione Yaraiha Onlus.


Il dibattito si è svolto ripercorrendo le ragioni storiche della pena dell’ergastolo, per poi soffermarsi sulla nascita del cosiddetto ergastolo ostativo, che prevede l’esclusione, per alcuni condannati per specifiche tipologie di delitti, dai benefici penitenziari. Si concluso operando una riflessione sulle evidenti criticità costituzionali, rispetto alle quali ad oggi, visto il trend delle pronunce della Corte Costituzionale, prevale la ragion di stato.


Altre info sull'incontro presso il sito Weboggi, su questo link.




bottom of page